Search results for " competenze trasversali"
showing 4 items of 4 documents
Preparing students to participate to the didactic activities of university teacher
2016
«Student Voice» è un movimento pedagogico nato negli anni Novanta nei Paesi di lingua inglese (Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Australia): esso sostiene la partecipazione attiva e responsabile degli studenti che frequentano la scuola e l’università nella didattica dei docenti, nella ricerca universitaria e nelle politiche educative e culturali che li riguardano. Nella ricerca sperimentale qui presentata, si è voluta prestare attenzione alla partecipazione degli studenti universitari (n. 33) alle attività didattiche di un docente di pedagogia sperimentale. Si è scelto di adottare due metodi d’intervento: la scrittura espressiva, come metodo di analisi del futuro prefigurato nelle aspettat…
Soft skills e saggezza a scuola
2019
Le soft skills sono competenze integrative di carattere trasversale che consentono allo studente di migliorare le proprie performance nello studio e nel successivo inserimento nel mondo del lavoro. La consapevolezza, che tutti i docenti dovrebbero raggiungere circa il ruolo degli apporti delle loro discipline allo sviluppo delle competenze trasversali, favorisce la presenza di un ambiente di studio nel quale studenti e docenti collaborano in tale direzione. Si tratta di promuovere una pratica formativa segnata dall’esigenza di favorire l’acquisizione della saggezza a scuola. Soft skills are transversal integrative skills allowing students to improve their learning/studying performance and t…
Valutare le soft skills all'università
2017
È stato effettuato uno studio di caso ispirato ai principi pedagogici della prospettiva Student Voice. Venticinque studenti universitari hanno partecipato, tra il mese di novembre 2015 e il mese di febbraio 2016, a due attività formative: tre sessioni di scrittura espressiva e quattro colloqui individuali di peer-tutoring. Si è voluto verificare se lo svolgimento di queste attività facilitasse lo sviluppo di tre soft skills che favoriscono la partecipazione degli studenti alle pratiche didattiche dei docenti e il loro successo accademico: la capacità di gestire l’ansia da esame, il senso di autoefficacia e l’immagine del «sé» attuale. La valutazione iniziale delle competenze prese in esame …
«Telemaco»: una ricerca sperimentale in prospettiva Student Voice
2017
La ricerca «Telemaco» è stata svolta per promuovere una partecipazione attiva e responsabile degli studenti universitari alla didattica universitaria. A tal fine, si è ritenuto opportuno preparare tale partecipazione mediante l’applicazione di due metodi d’intervento con cui migliorare il loro senso di autoefficacia, la loro capacità di gestire l’ansia da prestazione e l’immagine del loro «sé» attuale: la scrittura espressiva e il tutoraggio tra pari. I risultati dimostrano l’efficacia di questi due metodi sulle tre competenze prese in esame. Valorizzare la voce scritta e orale degli studenti forma in loro una visione più democratica dell’insegnamento universitario, attiva processi virtuosi…